venerdì 23 agosto 2013

La Regina d'Agosto

Si dice che sia arrivata dalla Francia nel 1500, e dedicata alla regina Claudia di Valois - Orléans, moglie di Francesco I e sfortunata sovrana, sposa-bambina, precocemente scomparsa.


Noi in dialetto la chiamiamo ingana vilan, perché il colore verde del frutto maturo inganna chi ignora che quel verde non è segno d'acerbità  ma di succosità e dolcezza. Il Gallesio - illustre botanico sepolto in Santa Croce - riferisce che in alcune zone era nota col nome di Verdacchia rotonda, per esempio nel Genovesato. Altri sinonimi sono Grosse Reine Claude, Abricot vert, Verte-bonne.
La Regina Claudia verde - vera regina di agosto - si presta, oltre al consumo fresco, alla preparazione di ottime marmellate per le quali io uso poco zucchero (400-500 g per 1 kg di susine snocciolate, perché è un frutto che ha un alto contenuto di zucchero.


Una variante che a casa mia apprezzano molto è quella che prevede l'aggiunta di zenzero:


Marmellata di Ingana Vilan

Ingredienti:
Susine Regina Claudia verdi
Zucchero (circa 500 g per kg di frutta denocciolata; valutare assaggiando il contenuto zuccherino della frutta)
Limone non trattato (succo e la scorza - solo la parte gialla - tritata)

Occorrono vasetti e tappi sterilizzati, mestolo, imbuto invasatore, pentola inox, cucchiaio di legno e passa legumi moulinex.



Mettere in una pentola capiente la frutta lavata e denocciolata con il succo del limone e far andare a fuoco dolce mescolando con il cucchiaio di legno. In meno di 10 minuti la frutta comincia a perdere consistenza. Passarla nel moulinex (io di norma non frullo) e rimetterla al fuoco con lo zucchero e la scorza tritata.
Far cuocere per una ventina di minuti. Il succo del limone dovrebbe garantire alla preparazione la necessaria consistenza.
Infatti, quando si fanno le marmellate si dovrebbe tener conto della pectina presente naturalmente nei frutti e del grado di acidità, perché da essi dipende la gelificazione. Per esempio mele e limoni sono ricchi di pectina e acidi. Le prugne mature sono ricche di pectina, ma poco acide, mentre le pesche sono povere di pectina e poco acide. Ecco perché l'aggiunta del succo di limone funziona da gelificante.
Quando la marmellata è pronta, versarla nei vasetti usando il mestolo e l'imbuto invasatore. Riempirli bene e scuoterli leggermente senza scottarsi. Tappare e rovesciare. Far raffreddare bene, controllare che si sia formato il vuoto ed etichettare.

Varianti:
- aggiungere un pezzo di radice di zenzero pelata e tagliata a pezzettini alla frutta
- usare zucchero di canna al posto dello zucchero bianco

Riguardo la scelta del tipo di zucchero, ne riparleremo.
Sulle susine Regina Claudia: Archeologia arborea; Pomona italiana (il sito di Pomona è chiuso e il link porta al sito dell'Alto Sannio, che contiene tante informazioni su questa susina).
Foto Claudia di Valois: Wikipedia.
Le altre foto sono mie.

Nessun commento:

Posta un commento