Media


In costruzione

Libri della mia biblioteca

Robert Julien Courtine, 450 recettes originales à base de fruits, Éditions de la Pensée moderne, 1963 (io ho l'edizione italiana di Mursia; le ricette diventano 400 nella traduzione italiana)
Robert Julien Courtine (16 May 1910-14 April 1998) è stato un food writer francese noto con i nom de plum di La Reynière e Savarin.

Marvin Harris, Buono da mangiare, Einaudi
Marvin Harris (1927 - 2001) è stato per lungo tempo direttore del Dipartimento di Antropologia della Columbia University. In questo saggio analizza i tabù alimentari. Preferenze e avversioni in materia di cibo sono influenzate, secondo Harris, dal bilancio costo-beneficio nella produzione dell’alimento stesso. E' “buono da mangiare” ciò che, oltre a non fare male, è facilmente disponibile e più vantaggiose in termini di rapporto fra calorie prodotte e calorie spese per ottenerle.



Irma S. Rombauer e Marion_Rombauer_Becker, The Joy of Cooking
The Joy of Cooking is one of the United States' most-published cookbooks, having been in print continuously since 1936 and with more than 18 million copies sold.


Maria Stelvio M., Cucina triestina – Metodo e ricettario pratico, economico, Stabilimento Tipografico Nazionale, Trieste 1936 (o 1928)
Libro vecchissimo, di cui possiede una copia semidistrutta anche mia suocera. la mia copia è stata restaurata e rilegata non so da chi, sacrificando le pagine con titolo ed autrice. Ma è sicuramente il ricettario, completo di menù per ogni mese dell'anno, di Maria Stelvio. Libro citato in tutti i forum e blog quando si parla di cucina triestina, di cui è una sorta di Bibbia.

 

Manuel Vázquez Montalbán, Ricette immorali, Feltrinelli
Manuel Vázquez Montalbán, ideatore del detective-gourmet Pepe Carvalho, scrive 62 ricette in un trattato eno-gastronomico-sessuale con l'intento di tracciare l'identikit del partner ideale con cui dividere tavola e letto.


Blog che mi piacciono

http://mimmapallavicini.wordpress.com/
Mimma Pallavicini è una “giornalista del verde” da oltre 25 anni, preparata, competente, autrice di parecchi libri.

http://attraversogiardini.it/
Paolo Tasini è giardiniere e paesaggista.

http://trashfood.com/
Gianna Ferretti è docente presso l’istituto di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche.